LA CASA ONLINE

Il mondo è in continua evoluzione e così anche il Marketing – e perché non quello immobiliare.

Per vendere o affittare casa non basta più caricare qualche foto sui portali e sperare che il cliente perfetto arrivi da voi, ma per differenziarsi oggi è necessario presentare al meglio il proprio prodotto e quindi in maniera professionale, emozionale, incisiva.

Un offerta crescente, nuovi mezzi informativi,  un maggiore utilizzo dei social network, hanno per sempre cambiato le regole del mercato.

Prima dell’arrivo dei social e del web, per divulgare e trovare informazioni, si usavano maggiormente i giornali, le riviste specializzate, cartelloni pubblicitari, volantini, radio e TV.

Oggi l’utenza trascorre sempre più tempo sul web e sui social anche per fare i propri acquisti, prenotare vacanze e perché no, per cercare casa.

Le statistiche lo dimostrano, il 74% di chi cerca casa lo fa sui portali e solo il 26% si rivolge in prima battuta ad un’agenzia immobiliare.

Appare quindi chiaro quanto la qualità delle immagini sia determinante!

Un intervento di valorizzazione immobiliare è oggi il giusto strumento di marketing per il mercato immobiliare laddove la casa viene valorizzata e presentata al meglio del suo potenziale corredata da fotografie professionali.

Considerando la casa come un prodotto, un’agenzia accorta si dedicherà alla promozione dell’oggetto delegandone la presentazione (packaging) ad un professionista dell’Home Staging, alla stessa stregua del negoziante che dovendo allestire la sua vetrina  si rivolge ad un vetrinista o un esperto in visual merchandising per presentarla al meglio – perché chi entra volentieri in un negozio con una brutta vetrina ?

Altro motivo per cui un agente immobiliare dovrebbe avvalersi dell’Home Staging  è la volontà di distinguersi nell’offrire un servizio alla proprietà, dando nel contempo maggior valore ai suoi servizi.

Nel Nord Europa e negli USA tale approccio risulta vincente da molti anni.

Più un oggetto è visibile, più crea interesse, aumentandone l’attrattività.

Ciò darà l’opportunità agli intermediari di avere più successo nello svolgimento del loro mandato.

Agenti e proprietari sono ancora in parte refrattari a questa evoluzione non riconoscendola come investimento ma considerando l’Home Staging un costo aggiuntivo senza valutarne appieno le potenzialità.

La differenza tra una promozione dinamica ed il rimanere ancorati a vecchie metodologie di mercato è la chiave del successo.