LA FOTOGRAFIA IMMOBILIARE

Nella presentazione degli immobili,  una importante funzione della fotografia è DESCRIVERE. Il primo e basilare motivo per cui si pubblicano delle foto è quello di illustrare un immobile, i singoli ambienti ma anche la distribuzione degli spazi e il rapporto di un locale con gli altri e con l’esterno.

A questa si affianca anche quella di EMOZIONARE, non meno importante ma vorrei soffermarmi sulla prima. Sembra scontato ma ci sono ancora molti annunci che sembrano mostrare, più che immobili, stanze buie, angoli, gabinetti (aperti), tapparelle abbassate, arredi suppellettili e dettagli di poco conto se non controproducenti.

Di ogni immagine pubblicata bisognerebbe chiedersi cosa racconta? che funzione ha? perché sceglierla? Fa venire voglia di sapere di più su quell’immobile? Ogni foto, o sequenza di foto, dovrebbe avere un preciso motivo per essere li.  Non si rende un buon servizio se si caricano immagini qualunque, in un ordine qualunque o peggio malfatte senza chiedersi chi le guarda cosa comprenderà e che idea si farà.

Un servizio fotografico professionale si riconosce subito per la qualità dell’immagine, luminosità, inquadratura. A guardarlo meglio, però, non è solo quello. Una buona foto è una foto che comunica, racconta, descrive, fa emergere le ragioni per cui il potenziale acquirente dovrebbe scegliere quell’immobile tra tanti.

Non esitare a contattarmi per saperne di più e nel frattempo visita il mio profilo Instagram @camiahome

Vi aspetto senza impegno!

Mia Elgström – Home Stager e fotografa d’interni – Lugano – Ticino