Zona notte: come arredarla per dormire meglio

Di media, una persona adulta dorme sei-sette ore a notte, il che significa che come esseri umani trascorriamo addormentati otto giorni al mese, e in un anno passiamo stesi a letto un corrispettivo di 96 giorni.

A questo punto, come arredare bene la nostra camera da letto per vivere al meglio la nostra giornata ?

• Posizione della camera da letto: quando possibile, la zona notte deve essere collocata sul retro della casa, più lontano possibile dai rumori della strada e dalle altre stanze in cui abbiamo rumorosi elettrodomestici, come cucina e lavanderia.

• Scegliere i colori giusti per mobili e pareti: evitate di arredare la vostra stanza con colori troppo accesi, niente arancione, rosso o giallo. I colori che più conciliano il relax sono il verde e il blu.

Per un ambiente rilassante, sono ideali le tinte pastello.

• Materasso comodo: né troppo morbido né troppo duro, per evitare spiacevoli problemi alla schiena.

• La luce giusta: allestire le finestre con tende per ottenere il buio ideale durante la notte e una luminositá rilassante durante il giorno.

• Arredare secondo le proprie esigenze, creare un ambiente confortevole e personale per vivere al meglio la propria personalità.

Ma la camera da letto non è soltanto luogo di sonni e sogni: spesso ci stendiamo semplicemente per leggere un buon libro o guardare la tv prima di addormentarci. Per questo è importante arredare la zona notte con tutti quegli accessori che rendono più comoda e semplice la nostra vita: perché non accendere lo stereo e ascoltare un po’ di musica, o fare colazione a letto nei week-end ?

L’atmosfera di una casa è importante, non dimenticate di personalizzare nella vostra camera da letto!